è la formazione per te

Conseguire la certificazione: ECDL diventa ICDL

La Patente Europea del Computer, nota fin dalla prima metà degli anni ’90 con il termine ECDL, dal 2020 si è evoluta da un ambito prettamente europeo ad un ambito mondiale. Si passa quindi da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Quindi potrete spesso trovare utilizzati indistintamente entrambi i termini, ma di fatto si tratta della stessa certificazione, aggiornata ai tempi moderni.

ICDL Foundation è una organizzazione internazionale impegnata nello sviluppo delle competenze digitali nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società. Opera attraverso con una rete di organismi locali in oltre 100 paesi nel mondo, con un programma che abilita persone ed organizzazioni nel raggiungere un livello di competenza nell’uso del computer e degli strumenti digitali conformi a degli standard riconosciuti e certificati, globalmente identificati come ICDL Standard.

La sigla ICDL significa "International Certification of Digital Literacy", ossia “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali”: un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche e digitali di base, verificate mediante il superamento di esami, il cui contenuto è definito in un documento denominato Syllabus.

E' un attestato valido ed uniforme a livello internazionale, secondo uno standard universalmente riconosciuto, ed offre a chi ne dispone un vantaggio competitivo nella partecipazione ai concorsi pubblici, in cui vengono concessi punteggi aggiuntivi.

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) è l’ente italiano che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL ed è l’unico referente in Italia per i relativi esami.


schema ICDL

Il valore di essere certificati ECDL

 

ICDL Full Standard è stata accreditata come Certificazione di competenze digitali da "Accredia", che è l'unico Ente ad essere autorizzato dallo Stato Italiano a svolgere attività di accreditamento per le certificazioni professionali e pertanto la certificazione ICDL Full Standard fornita AICA ha valore legale riconosciuto in sede di concorsi pubblici ed in ambito internazionale, rientra ufficialmente nel Sistema Nazionale delle certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze. Accredia svolge un servizio di pubblica autorità sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

La certificazione ECDL:

• assegna punteggio nei concorsi pubblici

• è riconosciuta come credito formativo a scuola e nell'università

• è richiesta nelle selezioni di personale in ambito privato

• è riconosciuta dalle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione

 

Il primo passo 

 

E’ il primo traguardo da superare, che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando 4 esami: 

1. Computer Essential (riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer) 

2. Online Essential (riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete) 

già con i primi due esami si consegue il traguardo della certificazione ICDL Essentials, proseguendo il percorso con i due moduli:

3. Word Processing (riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo)

4. Spreadsheet (riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo) 

si conclude il percorso di certificazione ECDL Base.


 

Un titolo completo ed altamente spendibile

dopo avere conseguito il primo livello di certificazione con l’ECDL BASE, superando l'esame:

1.  IT Security dedicato alle competenze per poter utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro,

si ottiene una ulteriore certificazione di livello Specialised; l’IT Security appartiene alla famiglia dei certificati Specialised, ai quali è riconosciuto un punteggio superiore in alcuni concorsi pubblici.

Aggiungendo gli ultimi due moduli:

2.  Presentation dedicato alle competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali

3.  Online Collaboration  dedicato alle competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione digitale

si raggiunge il traguardo ECDL Standard/ICDL Full Standard.

La certificazione ECDL Standard ha riconoscimento in tutta Unione Europea ed è una certificazione senza scadenza.

La certificazione ICDL Full Standard è riconosciuta in Italia con valore di atto pubblico ed in più di 100 Paesi in tutto il mondo, si ottiene al superamento dell'ultimo dei 7 esami, gode del riconoscimento legale di Accredia ed ha validità 5 anni, in seguito dei quali può essere rinnovata con un singolo esame di aggiornamento. 


La Skills Card e gli esami in un Test Center AICA

 

1. Possedere una Skills Card Nuova ECDL

Per ottenere la certificazione bisogna innanzitutto possedere la Skills Card, una sorta di libretto elettronico personale sul quale vengono annotati gli esami superati.

La Skills Card Nuova ECDL può essere acquistata direttamente con il pacchetto di certificazione completo. E' un documento ufficiale e personale emesso da AICA associato ad un codice identificato univoco, che sarà poi riportato nell’attestato finale una volta superati tutti gli esami per ottenere la certificazione scelta e contiene la storia delle certificazioni conseguite dal candidato.

La Skills Card si acquista solo una volta e costituisce un prerequisito per poter sostenere esami ECDL, dà al suo possessore il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata la tessera.

La Skills Card virtuale corrisponde alla Skills Card NUOVA ECDL digitale, registrata nel database di AICA, e riporta i dati anagrafici dell’intestatario ed i dati relativi agli esami sostenuti. E’ stampabile direttamente dal candidato mediante il proprio ECDL Profile e non ha scadenza.

 

2. Iscriversi ad una sessione d’esame presso il nostro Test Center accreditato con AICA

Ogni singolo modulo ha il suo esame di valutazione della preparazione conseguita e con il superamento dell'esame si consegue il certificato relativo. L'esame ha un costo specifico comprensivo dei diritti da riconoscere ad AICA.

L'esame viene effettuato online, a distanza in collegamento telematico da casa propria. Bisogna disporre di un computer collegato ad internet con un collegamento stabile ed affidabile, il PC deve avere inoltre una webcam ed un microfono.

Con ABC Forma, grazie alla collaborazione con il Test Center Innova, potrete sostenere i vostri esami a conclusione del percorso di preparazione e conseguire tutte le certificazioni ECDL/ICDL. Gli esami saranno supervisionati e gestiti direttamente da Domenico che dispone delle certificazioni ed autorizzazioni ad erogare e supervisionare gli esami ECDL.